Zucchero. Ecco come fa a farti ingrassare.

Lo sapevi che lo zucchero fa parte dei carboidrati? Immagino di sì.

Ciò che forse non conosci è il meccanismo che il tuo organismo mette in atto quando eccedi con i cibi dolci, per ovviare alle conseguenze della tua golosità.

zuccheroInfatti, il glucosio ricavato da questo carboidrato entra nel sangue dopo la digestione e mette in allarme il tuo corpo a causa dell’aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

Questo perché il tuo organismo non è affatto contento di quanto sta avvenendo, in quanto troppo zucchero può danneggiare le pareti dei vasi sanguigni (proprio come l’eccesso di radicali liberi!).

Per scongiurare questo pericolo il pancreas secerne insulina per immetterla nel sangue allo scopo di rimuovere l’eccesso di glucosio.

E dove lo porta questo glucosio?

La prima cosa che fa è portarlo nei muscoli e nel fegato, dove viene immagazzinato sotto forma di un’altra sostanza che porta il nome, noiosamente simile a tanti altri nomi appartenenti al mondo scientifico, di glicogeno.

Da qui il glicogeno può essere facilmente rilasciato quando il corpo ha bisogno di un rapido apporto di energia.

Ma le dimensioni dei tuoi muscoli sono limitate e di conseguenza anche la loro capacità di immagazzinare glicogeno.

Quindi, cosa succede quando i muscoli hanno esaurito lo spazio a disposizione e l’insulina deve rimuovere altro zucchero dal sangue?

Ebbene sì, l’hai capito vero?

Lo trasporta nelle cellule adipose e guarda caso…..le cellule di grasso, loro sì, hanno la capacità di espandersi all’infinito!

La tua massa muscolare ha quindi un’importanza determinante, per cui fai il possibile per mantenerla sviluppata (non dico come i culturisti) o quanto meno per fare in modo che non diminuisca.

Magari cercando di sviluppare anche la muscolatura interna del busto facendo pilates o yoga.

Insomma, fai il possibile per fare in modo che le dimensioni dei tuoi magazzini “buoni” (muscoli) ritardino la necessità che il tuo corpo ricorra ai magazzini “cattivi” (cellule di grasso), aimè, infinitamente più capienti!

zucchero

Fonte: “Fuori peso per caso” Dott.ssa Libby Weaver.

Per maggiori informazioni

Vai alla pagina Facebook