Peso e sistema nervoso si intrecciano.

Lo sai che in ogni momento il tuo corpo decide quale carburante usare secondo le informazioni che riceve da se stesso e dall’ambiente esterno?

E sai che gli unici due carburanti che il tuo corpo utilizza sono il glucosio (zuccheri) e i grassi?

Le proteine non vengono usate come carburante pronto all’uso perché prima devono essere scomposte.

peso e sistema nervoso

Come già detto altre volte, l’adrenalina comunica ad ogni cellula dell’organismo che la tua vita è in pericolo e ti predispone a lottare o fuggire.

Oggi, per la maggior parte di noi lo stress è di natura psicologica, più che di natura fisica, e può essere costante e molto pesante.

Il sistema nervoso simpatico è intimamente collegato all’adrenalina e se il tuo corpo ritiene di dover fuggire da un pericolo o da una situazione molto in fretta, quale credi che sia il carburante scelto per farlo?

Zuccheri o grassi?

Ovviamente sceglierà di bruciare gli zuccheri perché, nella situazione di lotta o fuga, il tuo corpo non ritiene sicuro usare i grassi.

Questo perché è una fonte di energia costante a lento rilascio.

Infatti, devi sapere che gli zuccheri immagazzinati nei muscoli e nel fegato sotto forma di glicogeno, quando il corpo ha bisogno di energia pronta all’uso ma nel sangue non trova quantità sufficienti di glucosio, decide di attingerelo proprio da quelle riserve.

Così, a causa dello stress, il glicogeno depositato nei muscoli viene utilizzato e, col tempo, tutto questo può compromettere funzionamento e aspetto della massa muscolare fino ad arrivare anche alla formazione della cellulite.

Diversamente, sai quando il tuo corpo opterà per bruciare i grassi?

Esatto, quando predomina il sistema nervoso parasimpatico, cioè quando in te predomina un senso sicurezza e tranquillità.

Ora che lo sai, hai un altro strumento per combattere il sovrappeso!

 

Fonte: “Fuori peso per caso” Dott.ssa Libby Weaver

peso e sistema nervoso

Per maggiori informazioni

Vai alla pagina Facebook