Ebbene sì, l’intestino oltre a influenzare la digestione, la salute in generale, l’umore, ci mette la sua anche sul tuo peso!

Perché diete di provata efficacia portano a una considerevole perdita di peso alcune persone, mentre altre non raggiungo nessun risultato a lungo termine? E mollano.

Un motivo chiaro a tutti può essere il metabolismo più o meno efficace.

non dimagriscoUn motivo meno conosciuto e considerato può essere determinato dal profilo della tua flora batterica intestinale, poiché può influire in modo positivo o negativo sul tuo metabolismo.

Ma addentriamoci nella flora intestinale (non allarmarti, lo facciamo in modo fittizio!!), nelle persone sovrappeso questa ha un aspetto diverso rispetto a individui senza problemi di peso.

I batteri intestinali di un sovrappeso assumono più energia (grassi) dal cibo di quanto dovrebbero, scindendo i carboidrati in parti molto più piccole, assimilandole e infine immagazzinandole sotto forma di grasso.

Questo è uno dei motivi per cui in alcune persone le conseguenze vanno diritte alle maniglie dell’amore, anche a seguito di piccole trasgressioni di gola.

Ed è anche uno dei motivi per cui capita che la dieta non dia risultati, conducendo verso la resa!!

Dopodichè la salute della flora batterica può risentire anche della presenza di eventuali antibiotici, presi per lungo tempo, per cui colui che per esempio ha dovuto assumere antibiotici in modo continuo fin da bambino ha la tendenza ad ingrassare, causa il formarsi di batteri “cattivi”.

In questa situazione ha poco senso mangiare di meno, perché i batteri continuano ad assorbire assiduamente il grasso degli alimenti e l’intestino non stimola il metabolismo.

Quindi, prima di dire “non dimagrisco” ti devi preoccupare di mantenere la tua flora batterica in salute nel tempo inseguendo uno stile di vita e uno stile alimentare sani.

Solo poi iniziare la tua dieta dimagrante.

Ora ti starai chiedendo: ok, ma come mantengo sana la mia flora batterica?

A risponderti l’articolo risulterebbe troppo lungo, per cui per saperlo continua a seguirmi leggendo i miei articoli!!

non dimagrisco

Fonte: “intestino sano” di Davide Cicioni

 

Per maggiori informazioni

Vai alla pagina Facebook