Questo articolo lo dedico a te che da tempo tenti in tutti i modi di dimagrire, ma non riuscendoci, oramai sei sopraffatto dalla frustrazione o, peggio, da un senso di colpa per non aver mantenuto i tuoi propositi.

Secondo un’opinione diffusa, una delle principali cause dell’obesità risiede nell’eccesso di calorie che consumi con la tua dieta alimentare.

Hai mai letto o sentito che per dimagrire bisogna tenere controllate le calorie che assumi?

Sii sincero, nell’intento di perdere peso, non ti sei mai imbattuto in una dieta dimagrante dove l’obiettivo imperante era mangiare meno per assumere poche calorie?

calorie e dimagrimentoEbbene, se poi sei anche dimagrito ma nel tempo non hai mantenuto quel peso e il problema si è ripresentato……consolati!!

Non lo hai mantenuto perché è biologicamente difficile controllare le calorie consumate e contemporaneamente mantenerti in buona salute nel lungo periodo.

Quindi, le “diete non funzionano” per la naturale incapacità del tuo fisico di mantenere un consumo di calorie inferiore a quanto richiesto, non per la tua mancanza di volontà!!

Te lo ripeto diversamente.

Hai mollato e quindi ripreso il tuo peso iniziale perché quella dieta non la potevi mantenere per sempre, neanche con una pistola puntata alla tempia!!

Inoltre, a rendere più difficile centrare l’obiettivo, ci si mette anche il fatto che è difficile misurare le calorie ingerite e le calorie consumate.

Figuriamoci poi se a questo aggiungiamo che, per produrre un evidente cambiamento del peso corporeo, basta un numero di calorie molto piccolo (dell’ordine di 50 kilocalorie al giorno) per causare l’aumento o la perdita di 2-5 kg!

Che dici, la vedo un po’ difficile stare in equilibrio su questo filo e camminarci fino in fondo!

Ora, non disperare, le vie per il traguardo esistono ma sono altre.

Continua a leggere i miei articoli…..

 

Fonte: “L’inganno delle diete low carb” scritto da T.Colin Campbell e Howard Jacobson.

calorie e dimagrimento

Vai alla soluzione!

Per maggiori informazioni

Vai alla pagina Facebook